Condizioni generali di contratto (CGC) di Associazione Saetta Verde

Associazione Saetta Verde è un servizio di corriere espresso. L’ordinario svolgimento delle spedizioni è disciplinato dalle condizioni generali di trasporto. Una volta accettate dal cliente esse valgono per ogni futuro trasporto eseguito da Associazione Saetta Verde per il cliente.

1. Campo di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) regolano il rapporto tra i committenti (di seguito denominato "Cliente") e Associazione Saetta Verde (di seguito denominata "Spedizioniere") per l'utilizzo di servizi di corriere nel traffico nazionale. In caso di spedizioni transfrontaliere, si applicano le disposizioni di cui sopra in materia di responsabilità, a meno che non sia applicabile la Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) o le CIM (prescrizioni giuridiche unitarie per il trasporto ferroviario di merci).

2. Campo di attività dello Spedizioniere

Saetta Verde è un servizio di corriere espresso. Nell’ambito del trasporto ferroviario di merci l’Associazione Saetta Verde fa capo a Swissconnect.

3. Elaborazione dell'ordine

3.1. Ordinazione

L'ordine deve essere trasmesso allo spedizioniere in forma digitale o per telefono. In ogni caso, il Cliente si fa carico dei rischi di una trasmissione errata o incompleta fino alla ricezione di una conferma scritta da parte dello Spedizioniere. Eventuali costi sostenuti a causa di dati errati, in particolare per quanto riguarda l'indirizzo di fatturazione, saranno fatturati in base al listino prezzi. L'ordine deve contenere tutte le informazioni necessarie per la corretta esecuzione, come ad esempio le informazioni relative a merci regolamentate (es. merci pericolose) e quelle che richiedono un trattamento particolare. Il Cliente deve indicare come tali nell'ordine le merci di alto valore o di valore particolare o le merci sensibili che richiedono un trattamento speciale.

3.2. Indirizzo e imballaggio

È responsabilità del mittente assicurarsi che le informazioni fornite siano corrette, complete e leggibili. Il mittente è responsabile della protezione della merce trasportata con un imballaggio adeguato. Lo Spedizioniere può addebitare un sovrapprezzo per le spedizioni che richiedono un trattamento di lavorazione supplementare. Se i requisiti di indirizzo e imballaggio non sono soddisfatti e la spedizione non può essere gestita correttamente a causa di queste, è esclusa qualsiasi responsabilità.

3.3. Accettazione della spedizione

La spedizione deve essere consegnata al trasportatore in condizioni idonee al trasporto. Il trasporto di articoli che non corrispondono alle informazioni fornite al momento dell'ordine può essere rifiutato. I costi risultanti saranno fatturati al Cliente. Le spedizioni di peso superiore a 30 kg saranno ritirate e consegnate esclusivamente a bordo strada. Inoltre, Associazione Saetta Verde si riserva il diritto di rifiutare le consegne senza essere obbligata a fornire una giustificazione.

3.4. Merci escluse dal trasporto

  • Merci il cui valore o valore di sostituzione per spedizione è superiore a 20.000 franchi svizzeri
  • Merci pericolose secondo il RID/ADR che superano il limite di esenzione legale (LQ). Il trasporto su strada deve essere effettuato in conformità all'ADR/SDR e i trasporti su ferrovia in conformità alla RID.
  • Per trasporti effettuati con il treno, è vietato l’utilizzo di ghiaccio secco.
  • Merci il cui trasporto è vietato dalla legge.
  • Merci che possono causare lesioni fisiche o danni materiali.
  • Titoli di qualsiasi tipo, come titoli, contanti, gioielli o metalli preziosi.
  • Armi da fuoco, munizioni, esplosivi o attrezzature militari.
  • Opere pornografiche o dal contenuto scioccante.
  • Animali vivi.

3.5. Deposito intermedio non programmato

Se la merce trasportata non viene ritirata dal destinatario o se viene fermata durante il tragitto per un motivo non imputabile allo Spedizioniere, la merce viene immagazzinata a spese e a rischio del Cliente. Lo Spedizioniere informa il Cliente di tale deposito intermedio imprevisto.

3.6. Consegna

La merce si considera consegnata quando lo Spedizioniere ha consegnato la spedizione al destinatario contro firma. Se la consegna contro firma non è possibile o se il Cliente rinuncia alla consegna contro firma, la spedizione può essere depositata in un luogo concordato, previo accordo con il Cliente o il destinatario. Il Cliente riconosce i documenti di consegna elettronica del vettore come prova di consegna. Su richiesta del Cliente può essere fornita una prova di consegna.

3.7. Spedizione non consegnabile

Se il destinatario rifiuta una spedizione o se questa risulta non consegnabile per altri motivi, la spedizione sarà consegnata in un altro momento o rispedita al mittente, con l'accordo e a spese del Cliente.

4. Responsabilità

4.1. Responsabilità dello Spedizioniere

Lo Spedizioniere è responsabile unicamente per i danni causati alla merce dal momento della presa in consegna della merce e fino al momento della rimessa al destinatario.

4.2 Clausola di non responsabilità

Sono esclusi da responsabilità i seguenti aspetti:

  • i danni derivanti da un imballaggio insufficiente, difettoso o inadeguato;
  • i danni o perdita di oggetti trasportati in casse, scatoloni o contenitori e dei quali, al momento della presa in consegna, non è stato possibile verificare condizioni né quantità indicata;
  • i casi di forza maggiore (vedi 4.3);
  • i danni di tipo elettrico e/o magnetico, cancellazione e/o altri tipi di danno a dischi magnetici, supporti di dati elettronici e/o fotografici di qualsiasi tipo;
  • spedizioni a deposito (spedizioni che, su esplicita richiesta del committente, vanno depositate senza apposizione di firma da parte di chi le prende in consegna);
  • i danni causati da vibrazioni, gelo, calore, sbalzi di temperatura, pioggia, neve e umidità, a condizione che lo spedizioniere sia in grado di dimostrare di aver agito con la dovuta diligenza;
  • trasporto di oro, argento, gioielli, pietre preziose, denaro e assegni.

4.3. Forza maggiore

Lo Spedizioniere sarà esonerato da ogni responsabilità se qualsiasi perdita o danno causati da circostanze non avrebbe potuto evitare nonostante la cura nel loro lavoro. Per circostanze speciali o forza maggiore si intendono in particolare le seguenti:

  • condizioni meteorologiche particolari, come il rischio di valanghe, caduta massi, frane, erosione, inondazioni, grandine, nevicate abbondanti, terremoti, incendi boschivi, etc;
  • eventi legati alle spedizioni in treno quali interruzione dei collegamenti ferroviari, cantieri, incidenti di persone, grandi ritardi dei treni;
  • misure speciali di divieto dello Stato;
  • ingorghi stradali imprevedibili.

4.4. Limitazione di responsabilità

La responsabilità per perdita dei beni, documenti o pacchi trasportati, rispettivamente per i danni arrecati, è limitata al valore effettivo dell’oggetto in questione, tuttavia ad un massimo di CHF 1'000.-- per ordine. È riservato l’art. 6 delle presenti condizioni generali.

4.5. Inosservanza del termine di consegna

Danni derivanti da ritardi di consegna sono rimborsati soltanto se la responsabilità è stata concordata per iscritto. In tal caso l’Associazione Saetta Verde si assume la responsabilità, nella misura in cui il danno dovuto al ritardo di consegna sia stato comprovato, e comunque solo fino al raggiungimento del prezzo concordato per l’invio.

4.6. Assicurazione del trasporto

In occasione del conferimento dell’ordine, il Cliente deve impartire indicazioni precise e chiare in merito alla protezione assicurativa desiderata in forma scritta. Lo spedizioniere, può provvedere alla stipulazione di un’assicurazione trasporti in nome e per conto del Cliente,. Rimane riservato il diritto di rifiuto della domanda da parte dell’assicuratore. Il valore massimo assicurabile ammonta a CHF 20'000. La funzione dello spedizioniere è limitata alla stipula di un’assicurazione per la merce trasportata.

4.7. Decadenza dei diritti in materia di responsabilità

L'accettazione della spedizione senza riserve estingue tutti i diritti nei confronti dello Spedizioniere, tranne nei casi d’inganno intenzionale o di grave negligenza. I reclami relativi a danni o perdite di beni vanno segnalati immediatamente ed in presenza del trasportatore sulla bolla di consegna. In caso di danni occulti, ossia non immediatamente riconoscibili mediante un ordinario esame dell’oggetto, la notifica dei difetti va effettuata per iscritto allo Spedizionere entro 24 ore dalla data dell’avvenuta consegna.

4.8. Responsabilità del Cliente

Il Cliente è responsabile dei propri errori e delle proprie omissioni, in particolare per le eventuali conseguenze derivanti da:

  • imballaggio non conforme ai requisiti di trasporto.
  • Informazioni errate, imprecise o mancanti nell'ordine, sull'imballaggio o sulla merce trasportata, in particolare per merci che, per le loro caratteristiche non sono accettate o sono accettate solo a condizioni speciali, o il cui trattamento è soggetto a condizioni speciali.
  • La mancanza o la presentazione tardiva dei documenti.

5. Protezione dei dati

Il trattamento dei dati e la politica sulla privacy di Associazione Saetta Verde può essere consultata su www.saettaverde.ch/privacy-policy .

6. Altre disposizioni

6.1. Prezzi

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, fanno stato le tariffe attualmente in vigore, pubblicate sul sito internet dell’Associazione Saetta Verde. Il calcolatore delle tariffe, pubblicato sul sito web restituisce un prezzo non vincolante, di carattere indicativo. I supplementi previsti dal tariffario o dalle presenti CGC possono non essere inclusi nell’importo. Nei giorni festivi si applicano tariffe speciali. Gli ordini sono vincolanti e sottostanno a condizioni di annullamento separati.

6.2. Modifiche dell’orario del treno

Per le consegne eseguite con il treno, eventuali modifiche impreviste dell'orario di percorrenza, avranno un'immediata influenza sui prezzi e sulle condizioni di consegna. In caso di forza maggiore, lo Spedizioniere cercherà sempre di offrire una soluzione alternativa con nuove condizioni, previa accettazione da parte del Cliente.

6.3. Cancellazioni

Qualsiasi cancellazione di un ordine deve essere effettuata immediatamente. I costi che ne derivano saranno fatturati al Cliente.

6.4. Termini di pagamento

Le fatture devono essere pagate entro 20 giorni dalla data della fattura. I pagamenti effettuati al di fuori di questo periodo sono soggetti a spese di sollecito e a interessi di mora.

6.5. Perenzione e prescrizione

La perenzione dell’azione di responsabilità e la prescrizione delle azioni di risarcimento sono disciplinate dagli art. 452 e 454 del Codice svizzero delle obbligazioni. Fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie, tutti i diritti nei confronti del fornitore cadono in prescrizione dopo un anno. Il termine di prescrizione decorre dal momento della consegna della merce in transito o, in caso di perdita, dal giorno in cui la consegna avrebbe dovuto avvenire.

7. Foro competente e legge applicabile

Le presenti condizioni generali sottostanno al diritto svizzero. Il foro competente per ogni controversia è quello di Lugano.

8. Modifiche al CCG

Lo Spedizioniere si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento. La nuova versione sarà pubblicata in tempo utile prima della sua entrata in vigore sul sito web di Saetta Verde.

Ultima modifica

versione valida dal 01.01.2024.