Condizioni generali di trasporto

Saetta Verde è un servizio di corriere espresso. L’ordinario svolgimento delle spedizioni è disciplinato dalle condizioni generali di trasporto. Una volta accettate dal cliente esse valgono per ogni futuro trasporto eseguito da Saetta Verde per il cliente.

1. Trasporto

L’Associazione Saetta Verde organizza i trasporti affidatigli, se del caso facendo capo ad altre aziende attive nel ramo quali ad esempio Swissconnect. Il diritto di accettazione dell’ordine da parte dell’Associazione Saetta Verde resta riservato.

2. Prezzi

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, fanno stato le tariffe attualmente in vigore e allegate alle presenti condizioni generali (pubblicate anche sul sito internet dell’Associazione Saetta Verde).

3. Responsabilità

L’Associazione Saetta Verde è responsabile unicamente per i danni causati alla merce dal momento della presa in consegna della merce e fino al momento della rimessa al destinatario.

4. Esclusione della responsabilità

L’Associazione Saetta Verde non è responsabile per:

  • danni dovuti all’imballaggio insufficiente o inadeguato;
  • danni o perdita di oggetti trasportati in casse, scatoloni o contenitori e dei quali, al momento della presa in consegna, non è stato possibile verificare condizioni né quantità indicata;
  • casi di forza maggiore;
  • trasporto di oro, argento, gioielli, pietre preziose, denaro e assegni;
  • danni di tipo elettrico e/o magnetico, cancellazione e/o altri tipi di danno a dischi magnetici, supporti di dati elettronici e/o fotografici di qualsiasi tipo;
  • spedizioni a deposito (spedizioni che, su esplicita richiesta del committente, vanno depositate senza apposizione di firma da parte di chi le prende in consegna).

5. Limitazione della responsabilità

La responsabilità per perdita dei beni, documenti o pacchi trasportati, rispettivamente per i danni arrecati, è limitata al valore effettivo dell’oggetto in questione, tuttavia ad un massimo di CHF 1'000.-- per ordine. È riservato l’art. 6 delle presenti condizioni generali.

6. Inosservanza del termine di consegna

Danni derivanti da ritardi di consegna sono rimborsati soltanto se la responsabilità è stata concordata per iscritto. In tal caso l’Associazione Saetta Verde si assume la responsabilità, nella misura in cui il danno dovuto al ritardo di consegna sia stato comprovato, e comunque solo fino ad un massimo di CHF 1'000.--.

7. Assicurazione di trasporto

In occasione del conferimento dell’ordine, il committente deve impartire indicazioni precise e chiare in merito alla protezione assicurativa desiderata. L’Associazione Saetta Verde, su richiesta scritta e in nome e per conto del committente, può provvedere alla stipulazione di un’assicurazione trasporti. Rimane riservato il diritto di rifiuto della domanda da parte dell’assicuratore.

8. Reclami

I reclami relativi a danni o perdite di beni vanno segnalati immediatamente ed in presenza del trasportatore sulla bolla di consegna. In caso di danni occulti, ossia non immediatamente riconoscibili mediante un ordinario esame dell’oggetto, la notifica dei difetti va effettuata per iscritto a Saetta Verde entro 24 ore dalla data dell’avvenuta consegna.

9. Perenzione e prescrizione

La perenzione dell’azione di responsabilità e la prescrizione delle azioni di risarcimento sono disciplinate dagli art. 452 e 454 del Codice svizzero delle obbligazioni.

10. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali sottostanno al diritto svizzero. Il foro competente per ogni controversia è quello di Lugano.

Ultima modifica

giugno 2013