Apostille e Registro di commercio

Due volte al giorno ci rechiamo alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona e all′Ufficio del Registro di Commercio a Biasca per far legalizzare, apostillare o semplicemente ritirare i documenti che avete fatto preparare.

Il servizio comprende:

  • il ritiro dei documenti presso i vostri uffici
  • la pratica presso la Cancelleria dello Stato di Bellinzona o presso gli altri uffici citati
  • la riconsegna dei documenti presso i vostri uffici oppure presso un′altra destinazione della zona.

I prezzi sono intesi a IVA esclusa. Ulteriori informazioni in fondo alla pagina.

Prezzi, orari e zone

Luganese

Cancelleria dello Stato, Bellinzona - Servizio apostille
Tipo di servizio Tempistica Prezzo per 1-2 apostille o legalizzazioni
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 09:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 09:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00
62 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 12:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 12:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
62 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

120 CHF
Ufficio del Bollo, Bellinzona
Tipo di servizio Tempistica
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 09:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 09:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00
62 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 12:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 12:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
62 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

120 CHF
Registro di Commercio, Biasca
Tipo di servizio Tempistica
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 09:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 09:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00
62 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 12:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 12:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
62 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

140 CHF

Mendrisiotto

Cancelleria dello Stato, Bellinzona - Servizio apostille
Tipo di servizio Tempistica Prezzo per 1-2 apostille o legalizzazioni
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 10:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 10:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
92 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 17:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 17:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00 del giorno lavorativo successivo
92 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

180 CHF
Ufficio del Bollo, Bellinzona
Tipo di servizio Tempistica
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 10:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 10:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
92 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 17:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 17:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00 del giorno lavorativo successivo
92 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

180 CHF
Registro di Commercio, Biasca
Tipo di servizio Tempistica
Giro del mattino
  • Preavviso entro le 10:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 10:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 16:00
92 CHF
Giro del pomeriggio
  • Preavviso entro le 17:00
  • Documenti pronti per il ritiro entro le 17:30
  • Riconsegna dei documenti entro le 14:00 del giorno lavorativo successivo
92 CHF
Super

Servizio urgente in base alle vostre necessità

230 CHF

Supplementi e info generali

Supplementi

3 – 12 apostille o legalizzazioni:
ogni 2 apostille supplementari = 10.- CHF

13 o più apostille o legalizzazioni:
60.- CHF

Servizio combinato:
- Apostille + Ufficio del bollo = 30.- CHF
- Bellinzona + Biasca = 42.- CHF

Supplemento spese amministrative per importi anticipati in contanti:
10% dei costi sostenuti (per esempio la tassa per le apostille, qualora non fosse possibile incassare al momento della consegna)

Attesa:
ogni 5 minuti di attesa completati = 5.-- CHF,

Corse a vuoto ed ordinazioni erronee:
vengono calcolate in base alla zona raggiunta dal corriere.

Consegne fuori orario:
su richiesta a seconda dell’orario (10.-- CHF tra 7:00-8:00 e 18:00-19:00)


Richiedere il servizio

Per telefono allo 091 966 30 00
Via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni necessarie:

  1. indirizzo del ritiro, incluso persona di contatto e telefono
  2. fascia oraria del ritiro (dalle... alle...)
  3. numero delle apostille e per quale nazione sono destinate
  4. nome della società alla quale va emessa la fattura (da indicare alla Cancelleria di Stato)
  5. ev. indirizzo della consegna, se diverso dall′indirizzo di ritiro
  6. fascia oraria della consegna (dalle... alle...)

Informazioni da allegare alle apostille:

  1. indirizzo completo della vostra società (o nome a cui vengono emesse le apostille)
  2. nome e telefono della persona da contattare in caso di necessità

Informazioni importanti inerenti al servizio

Cancelleria dello Stato, Bellinzona

Contatto:
Piazza Governo 6, 6500 Bellinzona, Tel. 091 814 43 88, https://www4.ti.ch/can/sacds/accoglienza/autentiche-di-documenti/

Orari di apertura:
08:30–11:45 e 13:00–16:00

Tassa:
- per ogni apostilla = 35.- CHF
- per ogni legalizzazione = 30.- CHF
- la tassa viene anticipata in contanti da Saetta Verde al momento della pratica (non è possibile far emettere la fattura per le pratiche allo sportello);
- al momento della riconsegna incassiamo in contanti la tassa anticipata lasciandovi la ricevuta emessa dalla Cancelleria;
- qualora non ci fosse possibile incassare subito la tassa, questa viene aggiunta alla fattura mensile per il servizio, con un supplemento pari al 10% dell′importo anticipato;

Per grandi quantità di apostille (10 o più documenti) siete pregati di contattare telefonicamente la Cancelleria per annunciare il nostro arrivo e accordare con loro un′eventuale fatturazione della tassa (eventualmente sarà necessario anticipare i soldi per la tassa in contanti già al momento del ritiro).

Convenzione dell′Aja:
per i paesi che hanno aderito alla convenzione dell′Aja è possibile richiedere l′apostilla, mentre per tutti i documenti che sono destinati ai paesi che non vi hanno aderito viene fatta la legalizzazione. Attenzione: in alcuni casi è necessario far autenticare il documento alla Camera dell′avvocatura e notariato di Lugano, prima che possa essere legalizzato. Elenco dei paesi che hanno aderito alla convenzione dell′Aja.

Camera dell′avvocatura e del notariato, Lugano

Contatto:
Via Pretorio 16, 6900 Lugano
Tel. 091 815 51 11
https://www4.ti.ch/poteri/giudiziario/avvocatura-e-notariato/commissione-per-lavvocatura/

Orari di apertura:
08:30–11:45 e 13:00–16:00

Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo, Bellinzona

Contatto:
Via Franco Zorzi 36, 6500 Bellinzona
Tel. 091 814 75 71
https://www4.ti.ch/dfe/dc/chi-siamo/ufficio-delle-imposte-alla-fonte-e-del-bollo/

Siete pregati di contattare telefonicamente l′ufficio del Bollo per organizzare eventuali pratiche prima del nostro arrivo.

Ufficio del registro di commercio, Biasca

Contatto:
Via Tognola 7, 6710 Biasca
Tel. 091 816 29 81
https://www4.ti.ch/di/dg/sr/home/

Orari di apertura:
08:45–11:45 e 14:00–16:00

Tassa:
 - per ogni estratto = 50.- CHF
- non è più possibile pagare in contati la tassa per gli estratti richiesti, questi devono essere saldati tramite fattura oppure online prima del ritiro;

Siete pregati di contattare telefonicamente l′ufficio del registro di commercio per assicurarvi che i documenti siano pronti e ritirabili all′arrivo del nostro corriere.


Da sapere

  • Alla vostra prima chiamata viene creato un conto cliente.

  • Tutte le vostre consegne verranno marcate sulla fattura dettagliata che vi verrà inviata a fine mese.
  • Fatturiamo un supplemento di 5.-- CHF per spese amministrative, su tutte le fatture con un importo inferiore a 50.-- CHF. Potete evitare questa spesa richiedendo il pagamento in contanti della consegna.
  • Se desiderate il pagamento in contanti siete pregati di richiederlo al momento della comanda.
  • Ci assumiamo la responsabilità per danni dovuti al trasporto fino ad un valore di 1000.-- CHF. Vedi le nostre Condizioni generali di trasporto.

Sconto sul volume:

2%: a partire da 10 consegne mensili

3%: a partire da 30 consegne mensili

5%: a partire da 50 consegne mensili

Gli sconti sono applicabili solo nel rispetto dei termini di pagamento delle fatture precedenti.