Organo di conciliazione

Quale fornitore di servizi postali, Saetta Verde è tenuta a segnalare ai propri clienti la possibilità di adire l'organo di conciliazione, nonché informarli sui compiti di tale organo.

L’organo di conciliazione può essere adito per dirimere vertenze tra i clienti e gli operatori postali, ad esempio in caso di richieste di risarcimento per invii postali recapitati troppo tardi. Le parti non sono vincolate alle decisioni emanate dall’organo di conciliazione ma possono, in seconda istanza, adire un tribunale civile. L’Organo di conciliazione consente una rapida procedura extragiudiziale nei casi in cui la/il cliente e il fornitore di servizi postali non riescano ad accordarsi in una controversia di diritto civile. www.ombud-postcom.ch

L'organo di conciliazione è stato istituito dalla PostCom, la Commissione federale delle poste, fondata con l'entrata in vigore della nuova legge sulle poste nel 2012. La PostCom vigila sul mercato postale svizzero, assicura il servizio universale e controlla la qualità delle prestazioni. www.postcom.admin.ch